Cos'è lo Scalping e le regole dello scalper
Cos'è lo Scalping.
Lo scalping è una metodologia di investimento che prevede una serie di operazioni speculative. Non è generalmente una strategia trend following, ovvero potrebbe avere come indicazione principale il trend di uno strumento finanziario ma all'interno del quale saranno fatte operazioni long o short a prescindere dalla volontà di individuazione del prezzo finale dello strumento.
In altre parole, all'interno di un movimento "importante" lo Scalper (colui che fa scalping) effettuerà molte operazioni sia al ribasso che al rialzo e spesso chiuderà le proprie poszioni in giornata per evitare brutte sorprese alla riapertura del mercato.
Esistono molte strategie di scalping che utilizzano metodi diversi, per esempio ci sono scalper professionisti del book, professionisti dei movimenti del prezzo nei grafici, professionisti dello studio di alcuni oscillatori. Pur sempre però i movimenti della speculazione si restringono a pochissimi tick, con uno sfrenato utilizzo dello stop loss (stoppare le perdite) automatico o non e di take profit (chiudere in guadagno) con l'obeittivo di realizzare maggiori guadagni riducendo il rischio.
Esistono delle regole per fare scalping che vi sintetizziamo in seguito.
Le regole dello scalper:
1) Uccidi l’Orso. Uccidi il Toro.
Significa essere neutrali rispetto alla tendenza del mercato.
2) Non permettere che una piccola perdita diventi una grande perdita. Significa chiudere l'operazione non va come volevi. Usa gli Stop Loss
3) Stabilisci l’ammontare massimo della tua perdita giornaliera.
4) Stabilisci l’ammontare massimo del numero di operazioni in perdita consecutive.
5) Proteggi sempre una parte dei profitti.
6) Non tentare di individuare la tendenza di fondo, non ti serve!
7) Non fidarti di te stesso, pianifica sempre l’uscita dalla posizione.
8) Riduci le quantità man mano che guadagni. Ovvero se ti eri prefissato un guadagno giornaliero, quando lo hai raggiunto e vuoi sempre fare operazioni, riduci gli importi degli investimenti.
9) Riduci le quantità man mano che perdi. Ovvero se ti eri prefissato un limite di perdita, quando lo hai raggiunto quel livello e vuoi sempre fare operazioni, riduci gli importi degli investimenti.
10) Specializzati, specializzati e specializzati ancora. Studia e esercitati e specializzati in una tecnica.
Le Figure di Analisi tecnica
I rettangoli, le flag, i pennat
Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo
Le Tecniche operative
La psicologia dell'investitore
Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.