Analisi Tecnica i triangoli

LE FIGURE I TRIANGOLI

Con il movimento dei prezzi nel tempo, con le trendline, con i supporti e resistenze, con lo studio dei volumi, possiamo formare sui grafici delle figure, dette figure di continuazione del trend o figure di inversione.

Queste che seguono sono le più importanti che un trader deve conoscere per poter provare a fare analisi tecnica dei mercati finanziari.

I triangoli

I triangoli possono essere disegnati tracciando delle semirette sui livelli di supporto e di resistenza e delimitano massimi e minimi convergenti. I triangoli sono di tre tipi:

1) Triangoli simmetrici, vengono tracciati con due trendlines convergenti, inclinate nella stessa misura ma in direzione opposta;

2) Triangoli ascendenti, vengono tracciati con una semiretta di supporto ascendente e con una semiretta che indica una resistenza orizzontale. I Triangoli Ascendenti sono figure rialziste.

3) Triangoli discendenti, vengono tracciati con una semiretta di resistenza discendente e con una semiretta che indica un supporto orizzontale, I Triangoli Discendenti sono figure ribassiste.

triangoli analisi tecnica

Il target di profitto, chiamato take profit, viene prestabilito sulle figure dei triangoli ed è individuabile tracciando la parallela del lato opposto da dove i prezzi hanno perforato la resistenza o il supporto. Detto così sembra complicato ma dalla figura si può capire in modo semplice.

Obiettivo del Triangolo

triangoli obiettivo

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.