Analisi Tecnica - Testa e Spalle - Head and Shoulders

Testa e Spalle Rialzista e Ribassista - Head and Shoulder top and bottom reversal

Il Testa Spalle ribassista in inglese Head and Shoulders top reversal e il Testa e Spalle rialzista, Head and Shoulders Bottom reversal sono figure di inversione di tendenza.

Nel caso ci trovassimo di fronte a questa figura dobbiamo fare molta attenzione ai volumi. Nel Testa e Spalle i prezzi nel tempo effettueranno un massimo o un minimo con crescenti volumi per, successivamente si verificherà un ritracciamento rispetto al movimento primario, a seguire i prezzi faranno un nuovo massimo o minimo ma con volumi minori.

Esempio testa e spalle ribassista

testa e spalle ribassista

Dopo un nuovo ritracciamento i prezzi realizzano un nuovo massimo o minimo relativo, di minore entità rispetto a quello precedente e questo movimento sarà accompagnato da volumi ridotti.

Non appena ci sarà il breakout della neckline che altro non è che la semiretta che unisce i due punti in cui i prezzi avevano parzialmente ritracciato, possiamo parlare di Testa e Spalle ribassista o testa e spalle rialzista. Di fondamentale importanza saranno di nuovo i volumi che intorno al punto di breakout aumenteranno notevolmente.

Il momento migliore per invertire la posizione sia al rialzo che al ribasso è il primo pulback sulla neckline e diverrà a questo punto supporto o resistenza.

Esempio pratico testa e spalle

testa e spalle rialzista

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.