Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

Corso di Analisi Tecnica Breve Online di Luca Fiordi.

Per anni mi sono dedicato allo studio dell'analisi tecnica e dei cicli, potremmo scrivere pagine e pagine, inserire centinaia grafici, ma con certezza poi potremmo sintetizzare tutti gli studi in qualcosa di più semplice e sintetico, con questa mini guida spero di fare cosa gradita.
Cos'è Analisi Tecnica
L‘analisi tecnica è una materia che ci permette di analizzare i mercati e i loro prezzi attraverso la loro rappresentazione sui grafici in rapporto con il tempo, con i volumi scambiati e con l''ausilio degli oscillatori. A differenza dell'analisi fondamentale che analizza i Bilanci e altre variabili.
Alla base dell'Analisi Tecnica ci sono alcuni presupposti che identificano questa "scienza statistica" e quindi
a) Statisticamente e ciclicamente i movimenti dei prezzi nel tempo di RIPETONO
b) Esistono le tendenze al rialzo e al ribasso
c) I prezzi scontano tutto (statisticamente infatti nei prezzi sono inglobate tutte le aspettative future su questa società)
Prima di iniziare questo mini corso online è bene sapere che tipi di grafici esistono
Tipologie di grafici in analisi tecnica
Un grafico di analisi tecnica è un diagramma che ci indica i movimenti dei prezzi nel tempo. I principali grafici utilizzati dagli analisti tecnici sono quello lineare, a barre e a candele.
Il grafico lineare si ottiene congiungendo i prezzi di chiusura delle varie sedute. E’ il più semplice e tiene conto solo delle chiusure.
Il grafico a barre - bar chart ci offre informazioni sul prezzo di aperture e di chiusura, il massimo e il minimo del periodo. Il grafico a candela - candlestick ci offre le solite informazioni del grafico a barre ma è di più facile lettura in quanto il corpo della candela risulta ben visibile, resta più impresso e in base al colore ci indicherà se stiamo analizzando un periodo che ha avuto una tendenza rialzista o ribassista rispetto all'apertura.
Tipo di grafico bar charts e candlestick
E' bene sapere che qualsiasi tipo di grafico tracceremo avrà sempre un riferimento nel tempo detto, in questa guida, periodo. Quindi potremmo avere grafici tick by tick per ogni scambio, per ogni minuto o multiplo di minuti (quello a 5 minuti è uno dei più usati per chi opera in giornata), orario e suoi multipli, daily (giornaliero), weekly (settimanale), monthly (mensile), yearly (annuale. Inoltre possiamo visualizzare il grafico in modo logaritmico, generalmente per lunghi periodi.

 

Supporto e Resistenza

Il Pull Back

Le Trendline

I Canali

I Volumi

Le Medie Mobili

Le Figure di Analisi tecnica

I Triangoli

I rettangoli, le flag, i pennat

Doppio e Triplo Massimo - Doppio e Triplo minimo

Testa e Spalle

Il Gap

Le Tecniche operative

Il Trading Online

Tecniche di Pivot Point

Tecniche di Breakout

La psicologia dell'investitore

Lo Scalping

La teoria di Dow

Per le Altre Teorie di Borsa, l'analisi Candlestick e lo studio degli oscillatori vi rimandiamo al menu sottostante.