Cosa sono gli Etc e come investire

Definizione e cosa sono gli ETC

Gli Etc - Exchange traded commodities, sono strumenti finanziari che replicano l'andamento delle materie prime sottostanti dove appunto la lettera C sta per commodities che lo differenzia da ETF fund ETN note.

L'utilizzo degli ETC da la possibilità ai piccoli risparmiatori di investire in strumenti collegati, in questo caso alle materie prime, ai sottostanti e i relativi futures soccombendo appunto alle difficoltà dell'utilizzo dei futures stessi. Gli Etc possono investire sia al rialzo (long) che al ribasso (short).

La particolarità di questo genere di derivati è che sono titoli senza scadenza, emessi da società veicolo che investono direttamente sul sottostante oppure in contratti con operatori internazionali.

Come scritto sopra gli ETC replicano le materie prime, per intenderci, dai metalli, ai cerali, ai combustibili etc. ma ci sono una serie di categorie di ETC che danno la possibilità di replicare anche gli indici strutturati sui panieri di merci, gli indici forward, gli indici globali delle materie prime.

Quindi un Exchange traded commodities da al risparmiatore la possibilità di avere accesso diretto al mercato delle commodities ma, a differenza dei futures sulle commodities, consente di avere un allineamento tra l’andamento dei prezzi della materia prima e la performance data dall’investimento sottostante, senza la richiesta dei margini a copertura dell'investimento sui futures e senza spese per sostituire contratti in scadenza e senza commissioni d’entrata, d’uscita e di di performance.