Cambio e Valuta

Cambio Valuta

La valuta è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta metallica e carta moneta. Viene generalmente emessa da ciascuna nazione o gruppi di nazioni (Eurolandia) per lo più attraverso la propria banca centrale(Bce, prima dell'euro in Italia emetteva la Banca D'Italia) in regime di monopolio.

In più nazioni si può trovare lo stesso nome per le monete o carta moneta per esempio dollaro canadese e dollaro statunitense. Una nazione può dichiarare a corso legale la valuta di un altro paese per esempio, il dollaro statunitense è la moneta legale di Panama, processo che viene indicato con dollarizzazione.

Il termine valuta viene usato più specificamente per indicare le monete straniere detenute da cittadini e istituzioni di uno stato, sotto forma di denaro circolante e di titoli di credito.

Un tipico esempio di questo possesso è rappresentato dalle riserve di valuta detenute dalle banche centrali. Ogni banca centrale detiene una data quantità di moneta straniera ovvero di valuta allo scopo di far fronte alle richieste degli operatori economici e per difendere il valore della propria moneta.

Il possesso di valuta da parte dei cittadini e delle imprese di uno stato è generalmente soggetta a leggi amministrative che stabiliscono quanta moneta può essere detenuta e a quali condizioni.

 

Convertitore cambio valuta

Cambio Valuta real time

Norma sul cambio valute