Cos'è il Cot, analisi Cot

Le analisi sul COT
Il COT è uno strumento utile per studiare il sentiment del mercato.
Vediamo cos'è e come interpretarlo.
Il cot è il report che ogni venerdì, aggiornato alla chiusura del mercoledì, viene pubblicato dall'organismo federale indipendente preposto al controllo del corretto funzionamento del mercato dei futures e delle opzioni il Cftc. Ricordiamo che Il grafico COT è uno degli strumenti più utilizzato dai trader professionisti di tutto il mondo.
Con il Cot è possibile conoscere le posizioni aperte da alcune categorie di investitori. E quindi andando nel dettaglio avremo
1) I Commercial Traders, sono gli operatori professionali e rappresentano le banche, grosse aziende. Usano i futures come copertura del rischio, ovvero come copertura sulle eventuali perdite dovute a fattori, relativi all'economia reale perchè coinvolti direttamente nella produzione o lavorazione delle materie prime. Per esempio una copertura sul rischio che il raccolto di una materia prima non sia prodotta nella quantità prevista.
2) I Non Commercial Traders, detti anche large traders, ovvero i gestori di fondi e speculatori. Questi traders non utilizzano i futures per copertura ma come speculazione.
3) Small Traders, detti anche small speculators, piccoli speculatori o “parco buoi”. Non sono altro che i piccoli investitori o piccoli traders.
La somma delle posizioni aperte dalle tre categorie ci darà come valore sempre somma zero.
Per conoscere le posizioni aperte nel dettaglio vi indichiamo il sito istituzionale del Commitments of traders http://www.cftc.gov/marketreports/commitmentsoftraders/index.htm
Da questo link invece potrete raggiungere e vedere quali sono le posizioni aperte dai Traders Disaggregated Commitments of Traders
http://www.barchart.com/futures/cot.php
L'analisi COT ci darà indicazioni utili a comprendere movimenti molto importanti del mercato, per esempio come detto, i commercial traders, conoscendo molto da vicino il mercato d loro interesse, sicuramente avranno informazioni reali sull'evolversi della produzione di una commodity.
I non Commercial Traders generalmente speculatori di professione, si accodano al trend del prezzo, utilizzando i futures , in teoria, per amplificare i propri guadagni.
Per definizione, la differenza fra la quantità delle posizioni aperte Commercial Traders e dai Non Commercial Traders ci darà come risultato la quantità delle posizioni aperte dagli Small Traders. Chiaramente le posizioni aperte dagli small traders saranno di minore importanza rispetto agli altri due tipi di investitori.
Esempio Grafico Cot
grafico cot