Commenti Prezzo Petrolio
Commenti e notizie Petrolio
Spesso ci chiediamo perché il prezzo del petrolio e della benzina differisce da una nazione all'altra, la motivazione sta nel fatto che il 75% delle riserve mondiali di petrolio è detenuta dall'OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) , che ha facoltà di negoziare con le compagnie petrolifere produzione e concessione e quindi il prezzo del greggio al barile (circa 160 litri).
Anche il caro prezzi ci presenta alcune sorprese, se facciamo un'analisi storica del prezzo del petrolio, possiamo dire che negli ultimi otto anni il costo effettivo è aumentato di oltre il 400%.
Ma la realtà è un po' diversa, se consideriamo l'inflazione degli ultimi 30 anni possiamo dedurre che il prezzo del petrolio è pressappoco lo stesso se non inferiore. Infatti se consideriamo l'inflazione osserviamo che nel 1991 anno dell'invasione del Kuwait il prezzo del greggio era circa 50$ e negli anni 80 ha avuto picchi fino a 90 $.
Se consideriamo anche l'apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro possiamo dedurre che il prezzo del petrolio non ha raggiunto prezzi da poter far collassare il sistema come spesso dicono prestigiosi analisti, chissà...probabilmente torna comodo far credere che l'elevato prezzo della benzina dipenda esclusivamente dai mercati planetari e dagli speculatori piuttosto che dall'elevato prelievo fiscale (Tasse e accise pesano per il 62,5% sul prezzo dei carburanti) attuato dallo stato sia nei vari passaggi commerciali che iniziano con la estrazione del greggio e terminano con la distribuzione al consumatore finale.
Luca Fiordi
Attendere il caricamento per la lettura sulle news Petrolio