analisi fondamentale e i parametri da valutare

Analisi fondamentale

L'analisi fondamentale si occupa di stabilire il prezzo giusto di un titolo in base ai parametri economico-finanziari intrinsechi della società cui fanno riferimento e si basa sul reale andamento societario e quindi sullo studio dei bilanci e delle prospettive di crescita. Ci sono alcuni parametri da prendere in considerazione per valutare se il prezzo del titolo rispecchia la realtà o è sopravvalutato o sottovalutato.

Parametri di valutazione del prezzo di un titolo nell'analisi fondamentale.

Il P/E

Il P/E (price / earning) ovvero il rapporto tra il prezzo di un’azione e i suoi utili, utile per azione. Un valore pari a 13-15 è ritenuto normale (il prezzo pari a 15 volte l'utile atteso); se è superiore indica un prezzo del titolo sopravvalutato. Valori intorno a 8-9 sono ricercati dagli analisti, perché indicano titoli sottovalutati dal mercato, che potrebbero avere una buona crescita della quotazione.

Il PEG

Il PEG (price earning / growth) è un parametro utile per valutare una società basandosi sul rapporto tra il p/e e il tasso di crescita degli utili degli ultimi anni. Se questo rapporto è inferiore ad 1 il mercato sta sottovalutando la crescita effettiva. Viceversa, se P/E è inferiore al tasso di crescita e quindi il PEG è minore di uno, ciò è visto dagli analisti come un segno favorevole all'acquisto

Il ROE

Il ROE (return on equity) indica il ritorno sul patrimonio netto (mezzi propri) cioè quanto vengono fatti fruttare i soldi messi dall'investitore nell'azienda. Maggiore sarà il ROE di una società, maggiore sarà l’appetibilità dell’azienda sul mercato azionario. In caso di perdita, il ROE è negativo.

Il P/S

Il PS (price / sales ratio) è utile per capire quanto il mercato è disposto a pagare il fatturato di una certa azienda. E' calcolato dividendo il prezzo e per le vendite, fatturato per azione. Con un PSR inferiore ad 1 possiamo dire che siamo di fronte ad un titolo che potenzialmente in futuro potrebbe crescere.

Debt/equity

Il debt/equity fariferimento all'indebitamento della società rispetto al patrimonio netto. Per ottenerlo basterà dividere i debiti onerosi (quelli su cui l'azienda paga gli interessi) * il patrimonio netto dell'azienda stessa. Le possibili casistiche sono:

Debt/equity elevato = struttura finanziaria non equilibrata Debt/equity basso = struttura finanziaria probabilmente equilibrata